La nostra mission

LGL si impegna a sostenere il processo decisionale nei governi locali per mezzo di una valutazione dei programmi elettorali e un’analisi dell’indagine all’avanguardia.

Cosa offriamo

È estremamente difficile sapere se una determinata politica o iniziativa genererà i risultati previsti, sarà ben accolta dagli elettori, oppure se sarà efficace dal punto di vista dei costi. Noi aiutiamo a progettare, implementare e analizzare studi controllati randomizzati e indagini per la valutazione dell’efficacia di politiche, programmi o pratiche interne di governo. LGL è un’entità apartitica e lavora con qualsiasi rappresentante locale che sia interessato a collaborare con essa. Inoltre, LGL lavora con le parti interessate per rendere disponibili le migliori pratiche, così che le comunità siano in grado di imparare le une dalle altre.

Quale problema cerchiamo di affrontare

Spesso i governi locali devono prendere decisioni importanti disponendo solo di informazioni limitate. È difficile sapere se una determinata soluzione politica affronterà il problema della comunità in modo efficace. Purtroppo, la maggior parte dei governi locali non dispone delle risorse necessarie per condurre valutazioni sistematiche dei nuovi programmi. I risultati non sono ampiamente diffusi anche quando vengono condotte valutazioni rigorose, e questo rende più difficile per i funzionari pubblici imparare dall’esperienza dei loro pari.

La nostra soluzione

Il Local Governance Laboratory è stato creato per mettere a disposizione dei governi locali le competenze nella valutazione delle politiche e nell’analisi delle indagini. Siamo un gruppo di accademici che vanta una vasta esperienza nella progettazione e messa in atto di esperimenti in contesti reali, collaborando con funzionari pubblici e organizzazioni non profit. Gli esperimenti sono il gold standard per la valutazione delle politiche e sono ampiamente utilizzati in molti campi, tra cui quelli dello sviluppo internazionale, dell’istruzione e della pubblicità. Tuttavia,  nello studio della governance locale non vengono utilizzati quanto dovrebbero.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare i funzionari pubblici a condurre un’analisi rigorosa delle proprie decisioni, al fine di migliorare l’efficacia delle loro politiche e rafforzare il rapporto tra elettori e governo. Inoltre, promuoviamo la diffusione delle migliori pratiche affinché i governi e le organizzazioni interessate possano imparare dalle politiche che sono state oggetto di valutazione ed evitare di sprecare risorse in soluzioni politiche non efficaci.

La guida ai partner locali

In tutte le nostre collaborazioni, i partner locali prendono le redini del progetto. Progettiamo gli studi in base agli obiettivi e alle capacità dell’organizzazione con cui collaboriamo. Grazie alla nostra esperienza, sappiamo che i progetti di maggior successo sono quelli che vengono adattati specificamente agli obiettivi e alle risorse delle organizzazioni partner. Gli studi controllati randomizzati o le indagini di ricerca non sono difficili da pianificare, ma aggiungono un ulteriore livello di complessità al processo decisionale. Lavoriamo a stretto contatto con i partner locali per garantire che gli studi non mettano in difficoltà la capacità organizzativa, tengano conto degli interessi della comunità e rispondano alle domande a cui i partner sono interessati.

Completamente gratuito

Non vi sono costi di consulenza per i nostri servizi. Al contrario, richiediamo solo il permesso dei partner per pubblicare i risultati dei programmi di valutazione o delle indagini a livello accademico, in modo che anche altri possano imparare dalla vostra esperienza. Possiamo assicurarci che il progetto venga pubblicato in modo anonimo, così che non sia possibile risalire al governo locale del collaboratore, ma diffondere quanto appreso è una parte fondamentale della nostra missione.